Starters Program: Upcycling Fun (4-6 anni)

 

Starters Program (Piccoli Studenti) – 4/6 anni
Upcycling

 

Obiettivo del corso:

Il riutilizzo ha un impatto positivo sull’ambiente. Quando riutilizzi degli scarti, rimuovi degli oggetti dal sistema mondiale del flusso di rifiuti. Riutilizzando risparmi energia e acqua, che sono richiesti per scomporre i materiali per crearne di nuovi, e tutto ciò che è richiesto è un po’ di immaginazione e qualche idea.

Questo progetto incoraggia i bambini ad usare la loro creatività per trasformare vecchi oggetti inutilizzati in pezzi d’arte o nuovi prodotti.

Ogni settimana, gli studenti useranno vari materiali di scarto (scatole, bottiglie di plastica, cartone, tappi di bottiglia, contenitori di vetro, ecc.) per creare nuovi prodotti stupendi che mettono in mostra la loro creatività e la loro capacità di trasformare i vecchi materiali in nuovi pezzi d’arte! Questo insegna ai bambini anche ad essere più coscienti riguardo a quello che buttano nella spazzatura, e gli fanno riconsiderare come possono utilizzare quei materiali. Non il tuo solito programma di inglese.

 

Prezzo: 

€120,00 – Corso 8 settimane (pagamento anticipato)
€20,00 – Lezione singola / Lezioni singole

 

 

Lezione 1: Cosa è il Riutilizzo

  • Gli studenti apprenderanno il concetto di “riutilizzo” e in che modo differisce da quello del riciclaggio. Analizzeremo i vari materiali che possono essere riutilizzati. Analizzeremo anche i prodotti che abbiamo in casa che possono essere riutilizzati. Insieme, i bambini inventeranno dei progetti interessanti che vorrebbero creare, e cercheranno di capire quali materiali saranno richiesti per realizzarli.

 

Lezione 2: Bowling con le Bottiglie

  • In questa lezione discuteremo un progetto settimanale riguardante la costruzione di un gioco di bowling, con birilli e palla. Insieme, discuteremo quali materiali potremmo usare per creare il nostro progetto. Lavorando insieme, i bambini inizieranno a progettare e realizzare il gioco. Infine, ogni bambini potrà giocare al suo gioco, e anche ai giochi creati dai suoi compagni.

 

Lezione 3: Mangiatoia per uccelli dal cartone del latte

  • Questa settimana gli studenti studieranno come i materiali di scarto possono essere usati all’aperto. Il nostro obiettivo questa settimana sarà una mangiatoia per uccelli. Cosa potrebbe servire a degli uccelli? Cosa potremmo creare per aiutare gli uccelli nel nostro giardino? Quali materiali possiamo usare per costruire il nostro prodotto?

Creiamo una mangiatoia per uccelli! Questa settimana useremo cartoni del latte/succo.

 

Lezione 4: Ghirlande con cartoni delle uova

  • Oggi ci concentreremo su un progetto più artistico. Questa settimana seguiremo un progetto di riutilizzo per le festività. Daremo un’occhiata a diversi progetti per ghirlande fatte in casa, e discuteremo come potremmo crearne una usando carta, cartoni delle uova vecchi e tempera (per aggiungere del colore al prodotto finale).

 

Lezione 5: Campane a Vento

  • Se c’è una cosa sempre presente a Genova, di sicuro è il vento. Quindi possiamo utilizzare questa stupenda risorsa naturale per riutilizzare le lattine e i bastoncini e creare delle campane a vento. In gruppo, i bambini discuteranno le loro idee per creare delle campane a vento con i materiali indicati. Pensando alla struttura e alla funzione di una campana a vento, i bambini dovranno decidere che tipo di suono vorranno venga prodotto dalla campana a vento e infine creare un progetto.

 

Lezione 6: Tappi di Bottiglia Magnetici

  • I tappi di bottiglia sono piccolo, quindi sono perfetti per creare oggetti di piccole dimensioni! Sono anche semplici da raccogliere in grandi quantità, e promuovono l’utilizzo del vetro invece che la plastica, aiutando l’ambiente. Questa settimana, i bambini dovranno creare magneti colorati da dei tappi di bottiglia usati. Un’idea molto efficace per coinvolgere gli studenti nei progetti di riutilizzo. Usando tempera, colla, tappi di bottiglia, magneti e occhi mattacchioni, i bambini creeranno progetti creativi per trasformare il loro frigo in qualcosa di bello ed interessante.

 

Lezione 7: Macchine di cartone

  • Oggi, i bambini creeranno il gioco classico che piace a tutti i bambini, una macchina da corsa. Usando dei rotoli di cartone, tappi di plastica, bastoncini in legno, e colla, ogni studente creerà la sua macchina con cui poi potrà giocare. Dovranno pensare a come attaccare le ruote della macchina e a come rendere il loro progetto diverso da quello degli altri. Insieme, osserveremo alcuni esempi e discuteremo cosa ci piace e cosa no, e come cambieremmo il nostro progetto per migliorarlo.

 

Lezione 8: Incontro per la Classe di Arte

  • La nostra lezione finale! Oggi lavoreremo come una squadra per creare un progetto di classe che potrà essere attaccato al muro. Usando uno sfondo in cartone, i bambini dovranno discutere e accordarsi su un particolare tema per il progetto. Successivamente, i bambini decideranno che materiali utilizzare per la realizzazione. Dopo aver scelto tutti i materiali, li incolleremo insieme, e una volta finito, dipingeremo il capolavoro, e lo lasceremo in classe per fare in modo che tutte le famiglie e i bambini futuri lo potranno ammirare. Un ottimo modo per mettere in mostra la nostra immaginazione e creatività infinita!

 

X