Tall Towers (4-6 anni)

 

Tall Towers (4-6 anni)

 

INGEGNERIA PER BAMBINI

Da case e grattacieli a progetti accuratamente realizzati con innumerevoli parti mobili, English 4 Life offre una varietà di programmi che i tuoi bambini apprezzeranno sicuramente. Attraverso il nostro programma “Torri alte”, il nostro team di esperti aiuterà a guidare i giovani studenti nella giusta direzione per scoprire come sono costruite le strutture. Insieme, ci imbarcheremo in un’avventura per indagare sul perché e come accadono le cose; per rispondere a domande, per esempio, come possono le torri resistere alla prova del tempo? Le torri sono tutte uguali? Cosa devono pensare gli ingegneri quando progettano le strutture? E altro ancora … Unisciti a noi mentre facciamo il prossimo passo verso la nostra scoperta creativa.

 

Prezzo:

€120,00 – Corso 8 settimane (pagamento anticipato)
€20,00 – Lezione singola / Lezioni singole

 

Lezione 1: What is a Tower? (Cos’è una torre?)

  • Questo è un ottimo modo per iniziare il nostro programma “Torri alte”! Cos’è una torre? Questa è una domanda semplice? O forse no? Una torre può essere praticamente qualsiasi cosa, grande o piccola. Bene, oggi i bambini esploreranno molti diversi tipi di torri e progetti di torri. Daremo uno sguardo ad alcuni dei materiali che gli ingegneri usano spesso quando costruiscono torri e inizieremo a esaminare il processo richiesto per costruire alcune di queste meravigliose strutture. Per completare la nostra esplorazione della torre, i bambini dovranno assumere il ruolo di “ingegnere junior”. Verrà chiesto di progettare e creare la torre più alta possibile usando solo bicchieri di plastica. Mi chiedo che ingegnosi progetti verranno fuori!

 

Lezione 2: Famous Towers (Torri famose)

  • Durante questa lezione, discuteremo di alcune torri famose di tutto il mondo, tra cui il Big Ben, la Torre di Pisa, la CN Tower. Tuttavia, alcuni dicono che la più famosa delle torri è la Torre Eiffel a Parigi. Le attività di oggi ci portano nella capitale francese, dove vedremo l’incredibile design utilizzato per creare la Torre Eiffel. Osservando le forme, i materiali e le dimensioni della torre, gli studenti saranno incoraggiati a ricreare la propria interpretazione di questo capolavoro. Utilizzando solo giornali e nastro adesivo, ogni gruppo dovrà pianificare il proprio progetto e decidere come costruire questo famoso punto di riferimento.

 

Lezione 3: Tough Towers (Torri difficili)

  • La sfida di oggi: costruire una torre (alta almeno 1 metro) abbastanza forte da contenere un pallone da basket a grandezza naturale. Cosa dovranno considerare gli studenti durante la creazione del loro design? Dove posizioneranno la palla? Quali materiali verranno utilizzati?

Questa è una grande opportunità, per i bambini, per lavorare insieme a risolvere un problema. Usando la loro conoscenza delle strutture forti e della lingua inglese, ogni bambino dovrà condividere le proprie idee con i membri del proprio gruppo e trovare insieme una soluzione adeguata al problema. Adoriamo la creatività che questa sfida mette in luce nei bambini. Un’enorme opportunità per mostrare la loro inventiva sotto forma di lavoro di squadra.

 

Lezione 4: Tasty Turrets (Torrette saporite)

  • Questa deliziosa attività utilizza materiali nuovi e insoliti per creare una fortezza abbastanza sicura da tenere lontano anche il più forte degli avversari. Utilizzando SOLO materiali commestibili, ad esempio spaghetti, marshmallow, caramelle di gelatina e biscotti, i bambini dovranno inventare nuovi modi per progettare la loro struttura. Di per sé, questi deliziosi materiali non hanno alcuna possibilità contro i guerrieri più potenti del mondo, ma se usati insieme possono diventare inarrestabili. Non vediamo l’ora di assaggiare alcuni di questi fantastici design 😊

 

Lezione 5: Handy Structures (Windmills) Strutture utili (mulini a vento)

  • Ci sono così tanti diversi tipi di strutture artificiali nel mondo oggi. Ma perché ne abbiamo bisogno di così tanti? Quali sono alcune cose che possono fare? Posso creare una struttura pratica?

Oggi esploreremo il mondo agricolo, in particolare i mulini a vento. Anni fa, i mulini a vento venivano spesso utilizzati nelle fattorie per aiutare a pompare acqua. Questi mulini a vento (o turbine eoliche) sono spesso utilizzati per catturare l’energia del vento per generare elettricità.

Durante l’attività di oggi, i bambini impareranno alcuni diversi tipi di mulini a vento utilizzati nel corso degli anni. Insieme, esploreremo come i mulini a vento sono realizzati e funzionano. Utilizzando materiali riciclati (nastro, cartone e bastoncini di spiedino) ogni gruppo sarà incoraggiato a costruire i propri mulini a vento funzionanti. Questa è sicuramente un’attività interessante.

 

Lezione 6: Handy Structures (Cranes) Strutture utili (gru)

  • Come abbiamo discusso in precedenza, ci sono innumerevoli macchine e strutture artificiali là fuori utilizzate per supportare tutte le forme di vita quotidiana. Oggi puntiamo a qualcosa che si vede regolarmente a Genova, le gru. Le gru sono un equipaggiamento vitale nelle città portuali. A Genova, queste gru vengono spesso utilizzate per caricare e scaricare oggetti da un luogo all’altro.

Durante questa lezione, gli studenti lavoreranno a fianco del nostro meraviglioso team di insegnanti per studiare alcuni progetti di base delle gru. Esploreremo l’idea principale alla base del processo di innalzamento e abbassamento di un oggetto. Usando un semplice sistema di pulegge (creato dai bambini), tenteremo di costruire una gru funzionante per raccogliere e spostare oggetti da un luogo all’altro.

 

Lezione 7: Types of Bridges (Tipi di ponti)

  • I ponti sono strutture costruite su binari ferroviari, strade, fiumi o altri ostacoli. Come tutti sappiamo, questi ponti sono un ottimo modo per passare da un lato all’altro di un ostacolo. Ma perché sono così tanti i diversi tipi di ponti, e a cosa servono tutti? Oggi troveremo le risposte.

Durante questa lezione, i bambini impareranno a conoscere diversi tipi di ponti e come ciascun ponte viene scelto per uno scopo specifico. Alcuni ponti sono progettati per lunghe distanze, altri per il trasporto di camion di grandi dimensioni, ma non importa quale sia la ragione, i ponti sono tutti unici e progettati appositamente per quello scopo.

Oggi inizieremo a progettare e mettere insieme un ponte “truss” (traliccio). Durante la lezione seguente, i bambini completeranno i loro progetti e testeranno la loro durata.

 

Lezione 8: Are you strong enough? (Sei abbastanza forte?)

  • Cosa rivelerà oggi? Tutto il nostro duro lavoro ha finalmente ripagato? Oggi i bambini avranno la possibilità di completare i loro progetti di ponte a traliccio della scorsa settimana e di completare l’assemblaggio di tutte le parti finali.

Una volta completato, testeremo le nostre strutture forti posizionando oggetti pesati sulla trave del ponte. Ogni gruppo avrà la possibilità di scoprire quanto è forte il proprio ponte o cosa avrebbero potuto fare diversamente. Ad ogni modo, questa sarà sicuramente un’esperienza estremamente eccitante.

X