Space Exploration (7-9 anni)

art

 

Space Exploration: 7 – 9 anni

 

Obiettivo del corso:

Il 2019 è il 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna. Quindi non potevamo scegliere un tema migliore se non quello dell’esplorazione spaziale. Attraverso questo programma, gli studenti apprenderanno informazioni sui pianeti, le stelle, e la nostra abilità nell’usare strumenti speciali progettati per esplorare il vasto sistema solare. I bambini scopriranno attraverso l’esplorazione scientifica, l’utilizzo di nuove tecnologie, attrezzatura astronomica, arte, e ovviamente, la nostra immaginazione. Non il tuo solito programma di inglese!

 

 

Prezzo: 

€120,00 – Corso 8 settimane (pagamento anticipato)
€20,00 – Lezione singola / Lezioni singole

 

 

Lezione 1: Al di Fuori del Mondo: l’Esplorazione Spaziale

  • Eccolo, l’inizio della nostra avventura spaziale inizia ora! Iniziamo il programma discutendo sullo spazio, cosa sappiamo sullo spazio. Come pensi che appaia lo spazio, che sensazioni faccia provare, che suoni ci sono? Oggi ci occuperemo della National Aeronautics and Space Administration (NASA), e capiremo che metodi utilizzano per esplorare lo spazio. Insieme, i bambini e gli insegnanti potranno guardare da telescopi reali e capire come funzionano. Capiremo come usare i telescopi come gli astronomi della NASA. Inoltre, ogni bambino avrà la possibilità di poter portare a casa un telescopio per poter continuare ad esplorare i celi nelle settimane successive.

 

Lezione 2: Arte e Connessioni Cosmiche

  • Oggi, i bambini analizzeranno le superfici dei pianeti. Insieme guarderemo le foto scattate dalla NASA alle superfici dei pianeti, e capiremo quali aspetti le rendono uniche. Studieremo i crateri, le anomalie, le dorsali, i processi vulcanici e molto altro! Ogni studente creerà un pianeta “pastello” prendendo ispirazione dalla superficie della terra e da quella di altri pianeti del nostro sistema solare.

 

Lezione 3: Arte e Connessioni Cosmiche (parte 2)

  • Questa settimana i bambini continueranno ad esplorare le varie superfici dei pianeti mostrati nella libreria della NASA. Daremo un’occhiata ai vari colori e alle varie strutture che si sono create da collisioni di meteoriti, lava, erosione da liquidi, vento, e molto altro. I bambini cercheranno di capire in che modo il colore e la luce variano in base alla posizione del sole. Capiranno come si formano queste sfumature unendo i colori per crearne toni più chiari e scuri con le dita o con panni di carta. Alla fine della lezione, gli studenti avranno creato la loro opera d’arte e la potranno mostrare fieramente.

 

Lezione 4: Un Razzo per la Luna

  • Questa settimana, gli studenti esploreranno la forza e il moto creando un “razzo ad acqua”, che farà molto effetto! Insieme useremo bottiglie di plastica, tubi in gomma, adattatori e pompe per capire il funzionamento della pressione dell’acqua mentre manderanno il loro razzo in cielo.

 

Lezione 5: Il Nostro Sistema Solare

  • Usando palloncini di diverse dimensioni, i bambini creeranno dei pianeti in carta pesta. Dovranno costruire tutti gli 8 pianeti, come anche il sole, usando giornali riciclati e colla. Tuttavia, dobbiamo prima capire come l’aspetto di ogni pianeta nel nostro sistema solare differisca da un altro, in forma, misura e colore. Questo sarà l’inizio di un progetto della durata di due settimane per creare un sistema solare 3D.

 

Lezione 6: Il Nostro Sistema Solare (parte 2)

  • Finalmente i nostri pianeti saranno asciutti e potranno essere dipinti. A coppie, gli studenti posizioneranno i loro pianeti in base alla distanza dal sole. Lavorando insieme, i bambini dovranno dipingere i dettagli di ogni creazione, facendo in modo di farli assomigliare il più possibile ai pianeti del nostro sistema solare. Infine, gli studenti dovranno pianificare e costruire una struttura di supporto per mettere in mostra il loro sistema solare. Questo è sempre un progetto interessante, perché incoraggia i bambini ad esplorare la loro creatività attraverso STEM.

 

Lezione 7: Il Rover su Marte

  • Oggi, i bambini riceveranno una formazione base sulle nostre esperienze di esplorazione degli altri pianeti. NASA ha effettuato molte esplorazioni al nostro vicino, Marte. Anche se non hanno ancora mandato un essere umano su quel pianeta, sono stati in grado di mandare equipaggiamento digitale che ha trasmesso le immagini del pianeta alla Terra. Questa settimana, i bambini dovranno creare una replica del Rover su Marte da materiali riciclati. Questa sarà davvero una bella sfida!

 

Lezione 8: Costellazioni Pazze

  • Le nostre super stelle potranno osservare delle costellazioni particolari con i telescopi. Daremo uno sguardo ad alcune costellazioni familiari visibili da Genova. A seguito dell’analisi, ogni bambino creerà un caleidoscopio a stella che permetterà di proiettare gruppi di stelle sul muro buio. Avremo anche la possibilità di ricreare alcune delle nostre costellazioni preferite sul muro grazie a delle stelline adesive che si illuminano al buio. Una fine fantastica per il nostro programma spaziale.

 

X