Robotics: An Introduction to Coding (7-9 anni)

robot

 

Robotics (7-9 anni)

Obiettivo del corso:

Un’opportunità fantastica per diffondere la conoscenza sulla robotica. Durante questo programma, i bambini si troveranno di fronte a nuove ed eccitanti sfide che promuovono il pensiero critico e la collaborazione. Ogni settimana, i bambini miglioreranno la loro conoscenza dell’inglese attraverso discussioni in gruppo, esercizi di lettura, e prendendo appunti. Inoltre, inizieranno ad apprendere il linguaggio del futuro, il codice. Con l’avanzare dell’era tecnologica, sta diventando sempre più importante conoscere i requisiti di base per la programmazione. Questo corso non solo promuove la conoscenza di queste abilità fondamentali, ma cerca di incoraggiare l’esplorazione e la passione per la scoperta. Non il tuo solito programma di inglese.

 

 

Prezzo: 

€120,00 – Corso 8 settimane (pagamento anticipato)
€20,00 – Lezione singola / Lezioni singole

 

 

Lezione 1: Cosa è un robot?

  • Durante la lezione, gli studenti analizzeranno i diversi tipi di robot e come vengono usati nella società. Impareranno ad identificare molti robot che possono essere trovati comunemente nelle case. I bambini dovranno anche affrontare una sfida di gruppo, “costruire un robot”.

 

Lezione 2: Prepariamoci!

  • In questa lezione, gli studenti si prepareranno per la loro sfida di gruppo. Per iniziare, gli studenti dovranno capire i vari tipi di tecnologie che dovranno usare in questo progetto, inclusi iPad, fotocamere, ecc. insieme, impareremo come usare in modo sicuro l’equipaggiamento in dotazione. Gli studenti dovranno poi scaricare l’applicazione collegata ai loro robot. Con questa applicazione, gli studenti potranno leggere e guardare le guide di base per ogni robot. Insieme, daremo uno sguardo ai compiti e alle componenti robotiche.

 

Lezione 3: Inizio!

  • Oggi, gli studenti inizieranno a costruire i loro robot. Usando gli iPad, lavoreremo insieme per costruire i robot. Ad ogni studente verrà assegnato un compito specifico nel gruppo. Questi ruoli verranno anche cambiati da lezione a lezione per fare in modo che ogni studente svolga la sua parte nel processo.

 

Lezione 4: I Robot Sono Sensibili

  • Gli studenti analizzeranno i vari sensori meccanici comunemente usati nei robot. Insieme studieremo il “tatto” per paragonare i nostri sensori a quelli di un robot. Gli studenti lavoreranno in gruppi per cercare di identificare vari oggetti nascosti in una scatola. Successivamente, agli studenti verrà chiesto di discutere su cosa pensano possa essere l’oggetto, e di scrivere le loro idee. Dopo questa attività, i bambini potranno continuare con il loro progetto sui robot.

 

Lezione 5: Un Robot ti Può Allacciare le Scarpe??

  • Durante questa lezione, gli studenti impareranno che delle attività quotidiane che per noi sono completamente normali possono essere molto difficili, o quasi impossibili, per i robot. I bambini lavoreranno a coppie, uno come robot e l’altro dovrà impartire al “robot” le istruzioni da seguire per completare una serie di compiti complessi. Con questa esperienza, gli studenti capiranno che sono richieste moltissime istruzioni per controllare un robot. In seguito, gli studenti completeranno il loro progetto con il robot.

 

Lezione 6: Programmare, Programmare, Programmare!

  • Gli studenti continueranno ad analizzare le istruzioni base. Questa lezione servirà per capire le basi della programmazione attraverso attività e giochi divertenti. Programmare è come creare una serie di istruzioni che unite portano ad un’azione. Per esempio, gli studenti potrebbero doversi muovere da una parte all’altra della stanza, evitando di colpire determinati oggetti. Agli studenti sarà chiesto di compilare una lista di istruzioni per completare il percorso evitando ogni ostacolo. Successivamente completeranno il robot.

 

Lezione 7: Guidare il Movimento dei Robot

  • Durante questa lezione, gli studenti impareranno a comandare il loro robot. Usando gli iPad, gli studenti lavoreranno insieme per controllare il loro robot. Dovranno completare una serie di movimenti, come muoversi in avanti, indietro, girare a destra e sinistra. Per una maggiore comprensione di ogni comando, gli studenti dovranno programmare il loro robot per muoversi in un labirinto, SENZA SCONTRARSI!

 

Lezione 8: Attento!

  • Durante questa lezione gli studenti dovranno programmare il loro robot per fare in modo che prenda delle decisioni (intelligenza artificiale) in base agli ostacoli e all’ambiente. Analizzeranno i sensori ad infrarossi per capire in che modo dovranno fare prendere delle decisioni al robot in base all’ambiente circostante. Scopriranno anche altri utilizzi per il sensore, come l’identificazione di una linea. Gli studenti impareranno come far seguire una linea disegnata dai bambini al robot.

 

 

X