Kids Photography (7-9 anni)

 

Kids Photography (7-9 anni)

 

Imparare a fotografare

Questo programma è progettato per insegnare ai bambini come catturare momenti speciali, educarli sulla relazione tra emozione e colori, come vedere il mondo da una prospettiva diversa. Durante questo corso di fotografia di otto settimane, i bambini impareranno le funzionalità di base di una fotocamera digitale e la corretta gestione e manutenzione dell’attrezzatura. Esploreremo anche diversi tipi di foto e il modo in cui vengono utilizzate per trasmettere significato. Questo argomento insegna agli studenti come pensare in modo diverso o adottare una nuova prospettiva del mondo che ci circonda. Speriamo piacerà a tutti.

 

Prezzo:

€120,00 – Corso 8 settimane (pagamento anticipato)
€20,00 – Lezione singola / Lezioni singole

 

Lezione 1: Le basi

  • Durante la nostra vita, è probabile che la maggior parte delle persone avrà l’opportunità di scattare foto, ma cosa rende una foto eccezionale? C’è di più nello scattare foto oltre al semplice “inquadra e scatta”? Bene, durante questa lezione inizieremo con una panoramica di base di alcune delle caratteristiche più importanti di una fotocamera. I bambini impareranno il modo corretto di tenere e mantenere le attrezzature fotografiche, oltre ad avere l’opportunità di catturare alcune delle loro idee preferite. Come parte della nostra introduzione, approfondiremo la storia della fotografia e vedremo come sono state scattate le foto in passato e come il tempo e la tecnologia sono cambiati nel modo in cui catturiamo quei momenti speciali.

 

Lezione 2: Punti Vantage

  • Durante questa lezione i bambini esploreranno quattro diversi punti panoramici (vista a volo d’uccello, vista a insetto, primo piano e campo lungo). Insieme a un partner, i bambini scatteranno una foto da ciascuno dei punti panoramici citati. Scopriranno cosa devono fare i fotografi per catturare lo scatto migliore. Esploreremo ogni vista e discuteremo di come da ogni punto cambi la prospettiva. I bambini saranno incoraggiati a scegliere la loro immagine preferita e scrivere una breve didascalia che racchiuda l’intento fotografico.

 

Lezione 3: Linee guida

  • Questo argomento insegna ai bambini l’importanza di usare le linee nelle nostre fotografie. Le linee guida sono un elemento di design che attira l’attenzione degli spettatori su un punto specifico, ad esempio le linee su una strada, le colonne di un edificio o persino le vene su una foglia. Ad ogni bambino verrà chiesto di lavorare a fianco di un amico per trovare zone o immagini che racchiudano le linee guida. Al termine della lezione i bambini saranno in grado di presentare le loro foto alla classe.

 

Lezione 4: Colore

  • Il tema di oggi è sempre un aspetto importante di qualsiasi foto. L’uso o l’esclusione del colore in una fotografia aiuta il fotografo a trasmettere espressione ed emozione allo spettatore. L’obiettivo di questa settimana è fotografare qualcosa con più di due colori. Per capire e identificare le proprietà del colore. Comprendere che il colore può aggiungere vivacità a una fotografia e, infine, capire e usare colori caldi o freddi.

 

Lezione 5: Texture – Visual Arts

  • Oggi impareremo a conoscere la consistenza. Cominceremo a capire che la consistenza è un elemento di design che comunica non solo l’aspetto di qualcosa, ma anche come ci si sente al tatto. I bambini esamineranno come vengono utilizzate le consistenze per aggiungere dimensione e profondità a una fotografia. Utilizzeremo una serie di oggetti per supportare questo concetto, ad esempio foglie, rocce, piume e altro.

 

Lezione 6: Patterns

  • L’obiettivo di oggi è comporre una fotografia catturando uno schema. Uno schema è una forma, un colore o un oggetto che si ripete in natura (organico) o artificiale / geometrico (industriale urbano). Gli studenti impareranno come utilizzare gli schemi nelle fotografie e come aggiungere ritmo e movimento ai loro scatti. Ognuno di loro avrà l’opportunità di cercare e catturare vari schemi all’interno dell’ambiente. Oggi ai bambini verrà chiesto di discutere del loro uso dei schemi e di ciò che a loro non piace dei colpi che hanno fatto.

 

Lezione 7: Inquadratura

  • Oggi impareremo come creare una fotografia usando la tecnica dell’inquadratura. Indagheremo come l’inquadratura può attirare lo spettatore sul soggetto (punto focale), creare profondità e fornire contesto. Durante questa lezione i bambini verranno introdotti in una serie di ricorsi fotografici che aiutano a creare una cornice per i nostri scatti catturati.

 

Lezione 8: 3, 2, 1, Click!

  • Durante questa lezione, agli studenti verrà chiesto di mettere insieme tutto ciò che hanno imparato nelle ultime 8 settimane. Oggi è il giorno in cui i nostri fotografi professionisti dovranno preparare le loro attrezzature, impostare l’illuminazione e i fondali e pianificare le loro fotografie. Oggi è la lezione finale del nostro programma “Fotografia per bambini” e, quindi, i bambini cattureranno i loro autoritratti. Con l’aiuto dei loro coetanei, ogni bambino dovrà scegliere in che modo desidera presentare il proprio autoritratto, ad esempio l’uso di colori, oggetti di scena, illuminazione, fondale, ecc. Un culmine molto eccitante di tutto ciò che abbiamo imparato durante questo tema.
X